Home  > Studenti Stranieri

Studenti Stranieri

Il progetto Erasmus, acronimo di European Region Action Scheme for the Mobility of University Students, nasce nel 1987 per opera della Comunità Europea e sancisce la possibilità di uno studente universitario europeo di effettuare in una università straniera un periodo di studio legalmente riconosciuto dalla propria università.

Quindi quale miglior destinazione ci potrebbe essere oltre a Firenze?! Città in grado di offrire allo stesso tempo interesasanti e valide opportunità dal punto di vista universitario....ma sopratutto in grado di affascinare per tutto quello che rappresenta, anche chi decide di trascorrervi un solo giorno....

E' per questo che abbiamo deciso di dedicare un'intera pagina a tutti gli studenti stranieri che sono intenzionati a vivere un'esperienza Erasmus che difficilmente potranno dimenticare.

"Erasmus Night" LA FESTA UNIVERSITARIA

 
Il mercoledì sera al KITSCH2 SanGallo (via San Gallo 20/R a Firenze) tutti gli studenti universitari italiani e stranieri si ritrovano insieme alla "Erasmus Night". Un colorato e vivace melting pot di giovani provenienti da ogni parte d'Italia e del mondo che si incontrano per sorridere, conoscersi, ascoltare buona musica e bere un drink in compagnia. 
 
E tra un sorso e l'altro, quale migliore occasione per tuffarsi in una "conversation exchange" esercitando il proprio inglese con ragazze e ragazzi americani? Il KITSCH2 di via SanGallo è infatti il punto di ritrovo fiorentino per tutti gli studenti provenienti dall'estero: uno spazio cosmopolita e colorato in cui fare nuove conoscenze e districarsi magnificamente tra musica e giochi.
 
La serata è svolta in collaborazione con "Cittadini Del Mondo", la prima associazione culturale gestita direttamente da studenti che si propone di creare opportunità di integrazione tra le molte culture presenti in città. 
E per tutto l'anno accademico , CDM propone non solo incontri settimanali by night ma numerose altre iniziative socio-culturali quali raccolta dell'uva e delle olive, incontri sportivi, gite turistiche, degustazioni enogastronomiche e la mitica Dragon Boat (gita sull'Arno in canoa).
 
Il Kitsch2 SanGallo - fratello gemello del mitico Kitsch di piazza Beccaria - è il nuovo pub, bistrot, winebar e american bar aperto 7 giorni su 7 nel centro storico di Firenze dalle 18 alle 3. La sua qualità principale è la mitica apericena dove è possibile scegliere tra 1000 portate a rotazione. Da non sottovalutare la cucina aperta fino alle 1.30: l'unico bistrot a Firenze dove potrai mangiare anche a notte fonda spaghetti, filetti, tagliata, grigliate miste, insalate. 
Ricordiamo che dalle ore 19.30 l'accesso al centro storico di Firenze è consentito anche alle auto da via Santa Caterina d'Alessandria e via Cavour.
 
 

PUNTI INFORMAZIONI
PER STUDENTI STRANIERI a Firenze

 

Con questa pagina speriamo di fornire informazioni utili agli studenti stranieri per studiare e vivere a Firenze.

(Per aiutare gli studenti stranieri che vogliono studiare all'università di Firenze, abbiamo deciso di dedicare una sezione specifica sull' Università di Firenze semplicemente  dando un'occhiata qui per tutte le informazioni riguardanti studiare all'Università a/di Firenze

Per maggiori informazioni: Studiare all'estero a Firenze

 

Ufficio per studenti stranieri-Università di Firenze
Uffico dell'Università di Firenze per Studenti Stranieri.
Indirizzo: Piazza San Marco, 4
Orario d'apertura: Lunedì, Mercoledì a Venerdì: dalle 9 alle 13; Martedì e Giovedì: dale 9 alle 10,30.
Telefono: 055 275 7229 / Fax: 055 275 7681
Website - Per maggiori informazioni: http://www3.unifi.it/studenti/

Punto Studenti Stranieri
Offre tutti i tipi di informazioni per studiare a Firenze. Sul sito puoi trovare una lista completa di alloggi per studenti a Firenze.
Indirizzo: via San Gallo, 25
Orario d'apertura: Dal Lunedì al Venerdì; dalle 9,00 alle 13,00
Telefono: 055 226 1366 / Fax: 055 226 1368
Website - Per maggiori informazioni: http://www.studentpointfirenze.it/

Strutture Sportive per gli Studenti  stranieri(Centro Universitario Sportivo)
Se siete membri dell'Università di Firenze, allora avete diritto a prendere parte a queste attività sportive. Alcune sono gratuite, altre hanno bisogno di una piccola spesa per la tassa di iscrizione. Qui potete trovare tutti i tipi di informazione sulle attività sportive per studenti a Firenze.
Indirizzo: via Vittorio della Rovere
Orario d'apertura: dal Lunedì al Venerdì: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 18,00.
Telefono: 055 450 244 - 055 451 789
Website - Per maggiori informazioni: http://www.studentpointfirenze.it/

Maggiori informazioni: AboutFlorence.com: Study Abroad in Florence

Guarda questo video realizzato da alcuni studenti stranieri che hanno trascorso il loro ERASMUS a Firenze.....